Queste le parole di Amko Leenart, Director Design di Ford Europa.
Proprio questi semplici e basilari concetti sono stati messi al centro dell’attenzione per realizzare la generazione numero quattro della berlina più rappresentativa di Ford e una delle
auto più amate di sempre da quando la prima serie si affacciò al mondo nel 1998.
L’edizione dei primi 20 anni di Ford Focus si presenta al grande pubblico con un
design rinnovato sia all’esterno che all’interno e con tantissime tra novità e nuove funzionalità. L’operazione di restyling ha coinvolto innanzitutto gli esterni, che adesso comunicano maggiore sportività e dinamismo rispetto alla precedente versione.
La parte frontale, semplice e armoniosa nelle proporzioni, è stata completamente rivista con tutti gli
elementi caratteristici delle vetture Ford a cominciare, ad esempio, dalla calandra frontale e dallo stile dei paraurti e dei fari che ospitano i proiettori a LED. L’estensione della superfice vetrata è stata ampliata per conferire quel tocco di eleganza in più a Focus.
Più scultorea e atletica all’esterno e ancora più confortevole nell’abitacolo. All’interno la nuova Focus mette
al centro dell’attenzione l’essere umano con tutte le sue necessità.
L’approccio
human centric annunciato dalla casa americana non significa soltanto
uno spazio più accogliente ma anche più semplicità, funzionalità e sicurezza.
Basti pensare che l’abitacolo, a differenza del modello 2011, è stato realizzato ricorrendo
ad acciaio al boro ad alta resistenza. Questa è solo una delle caratteristiche che è valsa alla berlina dell’Ovale Blu le 5 stelle NCAP.
L’ambiente interno, caratterizzato da un
design minimale e da linea pulite e semplici, risulta spazioso, accogliente e rilassante. La plancia e il quadro strumenti sono circondati da interni soft touch, piacevoli al tatto e in grado di conferire all’insieme una sensazione di qualità superiore.
Dal punto di vista degli allestimenti, sono in tutto
quattro quelli disponibili per la nuova Focus. Si va dalle versioni di ingresso Plus/Business, alle declinazioni che pongono l’accento su eleganza e sportività - la Titanium e l’ST-Line - fino alle versione Vignale, alla prima apparizione sulla berlina dell’Ovale Blu.
Ford ha annunciano un successivo sviluppo della linea successivo al lancio con l’arrivo nel dicembre 2018 del crossover
Active che si distinguerà dalle sorelle per una serie di soluzioni estetiche e tecniche che la rendono particolarmente adatta all’outdoor.
A riguardo delle motorizzazioni, la quarta generazione di Ford Focus sarà equipaggiata con motori a benzina
EcoBoost da 3 cilindri, in versione da 100 e 125 cavalli, che garantisce tra i più bassi consumi di carburanti tra le segmento C.
Merito in gran parte di un
dispositivo all’avanguardia che permette la disattivazione e la riattivazione automatica in appena 14 millisecondi di uno dei cilindri del motore quando non è richiesta potenza aggiuntiva e senza incidere sulle prestazioni del motore.
Accanto al benzina, non poteva mancare il Diesel incarnato dai nuovissimi propulsori
Ford EcoBlue, in linea con le normativa Euro 6.2, e in grado di erogare più coppia ai bassi regimi e di consentire bassissi
mi consumi di carburante e pertanto particolarmente indicato sulle lunghe percorrenze. La nuova Ford Focus potrà essere equipaggiata con turbocompressori
1.5 o 2.0 di cilindrata in diversi step di potenza. 95 e 120 cavalli per la versione 1.5 e 150 cavalli se si opta per il 2.0.
Pensa a tutto ciò che conosci e ciò che ami nella Focus. Il suo design intelligente, aggiungi uno stile moderno e più spazio. Ora combina tutto con la connettività avanzata e una miriade di tecnologie eccezionali di assistenza alla guida. Tutto ciò è la Nuova Focus.